Sviluppo Blockchain: scopri come vengono generati i bitcoin


Il mining è il processo attraverso il quale vengono creati nuovi bitcoin (BTC).

Tutti possono minare BTC ma il meccanismo di estrazione, appunto mining, non è così semplice. Nello specifico un Miner è colui che crea i blocchi verificando la validità delle transazioni. La rete BTC, in seguito, gli riconosce un compenso in bitcoin per il lavoro eseguito.

Fin qui tutto bello, non fosse che per generare tali blocchi è necessario risolvere un algoritmo matematicamente complesso (Proof Of Work) che richiede un’elevata capacità di calcolo. Solitamente le schede video sono i componenti più adatti per svolgere questi calcoli.

Il processo di mining, inoltre, non è sempre vantaggioso dal punto di vista economico. Infatti, oltre al costo delle schede video, bisogna mettere in conto anche il consumo di corrente impiegata per il funzionamento di quest’ultime. Indicativamente con una configurazione di 1.000€, si può ottenere un guadagno di 9€ al giorno, si tenga presente però che queste cifre possono esser influenzate da molti altri fattori.

Ultimamente molte Blockchain stanno adottando il minting invece del mining. Questo è un altro processo di validazione dei blocchi più economico e veloce rispetto al mining. 

Vorresti sviluppare un progetto con questa tecnologia ma non sai a chi rivolgerti? Contattaci per parlare con uno dei nostri esperti!

Contattaci

Compila la form per ricevere assistenza sui nostri prodotti e richiedere un preventivo

accetto l’informativa sulla privacy.

Contattaci subito: le tue necessità diventeranno le nostre priorità!

Richiedi informazioni sui nostri prodotti e servizi.

TOP