Tramite un’e-commerce B2B le aziende hanno la possibilità di vendere i propri prodotti ad altre realtà sfruttando il web. Difatti con l’acronico B2B si identificano tutte le attività di commercio interaziendale.
Questo tipo di e-commerce presenta delle caratteristiche e funzionalità singolari. Una prima particolarità riguarda il metodo di pagamento. Oltre a consentire transazioni con i tipici strumenti degli acquisti online, vengono integrate soluzioni come la RiBa, RID ed i bonifici a 30/60/90, comunemente utilizzati nella compravendita tra imprese. Con un ecommerce B2B si ha inoltre la possibilità di omettere i prezzi dei propri prodotti. Solo dopo che l’utente avrà effettuato l’accesso con le proprie credenziali o si sarà registrato potrà visualizzare il listino prezzi dei vari articoli. Questo aspetto consente di preservare la riservatezza dei propri contratti stipulati con le varie aziende acquirenti. Dato ciò, risulta chiaro quanto sia importante concentrare inizialmente l’attenzione dell’utente sulle qualità e caratteristiche del prodotto al fine di condurlo ad effettuare il primo ordine e procedere poi con la sua fidelizzazione. Infine, un altro elemento distintivo di questa tipologia di e-commerce è la possibilità per le aziende acquirenti di visualizzare, oltre allo storico degli ordini e lo stato di evasione, anche i vari documenti amministrativi quali fatture, ddt, preventivi e note credito.