MARKETING

Perchè il Social Media Marketing?

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Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli e di gestire il customer care. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire.

 

Il social media marketing si è evoluto come massima espressione dell'inbound marketing, abbattendo la vecchia scuola del marketing interruttivo. Le piattaforme Social più diffuse (Facebook, Twitter e Linkedin) offrono all'azienda statistiche precise sui gusti dell'utenza, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Ciò permette minimo dispendio e massima resa in tempi molto brevi. Solitamente la figura che si occupa di effettuare una strategia è il Social media manager.

 

Seppure molti operatori professionali ascrivono il Social Media Marketing al Web Marketing, una ricerca svolta da una Startup Innovativa ha evidenziato come il Social Media Marketing non possa essere più subordinato al Web Marketing in quanto, nel tempo, gli elementi soggettivi sono diversi. Infatti, mentre il Web Marketing veicola il messaggio dall'azienda al consumatore attraverso i media digitali, quindi il flusso è quello tradizionale Azienda > Editore > Consumatore ma con vettore differente. Di converso il Social Media Marketing, utilizzando i Social Network come veicolo, fornisce la facoltà alle aziende di utilizzare i Consumatori non solo come destinatari passivi del messaggio promozionale ma anche come promotori attivi di quel messaggio. Gli elementi soggettivi del flusso cambiano in modo sostanziale fornendo maggiore credibilità al messaggio e diventano Azienda > Consumatore > Consumatore, dove il primo consumatore si pone come promotore autonomo del messaggio influenzando il secondo consumatore e fornendo maggiore incisività al messaggio.
 



I top 5 Social Network più usati in Italia sono:

 

  1. FACEBOOK: La maggior parte di noi già sa che Facebook è il social network più usato sul web. E' il più fiorente dei social networking sul web, con oltre 1,59 miliardi di utenti attivi mensili a partire dal dicembre 2015 e oltre un miliardo che accedono al giorno (secondo Facebook stesso). Statista dimostra che Facebook Messenger è anche la seconda applicazione di messaggistica più popolare dietro WhatsApp. Facebook ha acquisito WhatsApp nel 2014 in modo da essere in cima all'utilizzo anche della messaggistica istantanea.
  2. TWITTER: Twitter è conosciuto come la messaggistica in tempo reale, rete di microblogging pubblica in cui le notizie si distribuiscono prima. Alla maggior parte degli utenti è piaciuto moltissimo per il suo limite di 140 caratteri iconico e una distribuzione non filtrata che mostrava praticamente tutto. Twitter è cambiato drasticamente nel corso degli anni, e oggi è criticato molto per aver seguito la logica di funzionamento quasi esattamente come Facebook. Oltre l'integrazione Twitter Card, che ora rende facile condividere tutti i tipi di contenuti multimediali in tweet.
  3. LINKEDIN: LinkedIn è un social network per i professionisti. Chiunque abbia bisogno di effettuare  connessioni per progredire nella loro carriera dovrebbe essere su LinkedIn. I profili sono progettati per guardare in sezioni estremamente dettagliate, per esperienze di lavoro, formazione, volontariato, certificazioni, premi e ogni sorta di altre informazioni legate al lavoro in questione. Gli utenti possono promuovere se stessi e le loro attività da effettuare i collegamenti con altri professionisti, interagire in discussioni di gruppo, la pubblicazione di annunci di lavoro, applicando ai posti di lavoro, la pubblicazione di articoli.
  4. GOOGLE+: dal suo debutto all'inizio dell'estate del 2011, Google+ è diventato il social network in più rapida crescita che il web ha mai visto. Dopo aver fallito un paio di volte già con Google Buzz e Google Wave, il gigante della ricerca, infine, è riuscito a creare qualcosa che facesse parlare di sè. Nessuno ha bisogno di un altro clone di Facebook, in modo da Google+ era sempre stato ampiamente criticato per essere un social network che nessuno realmente utilizzato. Alla fine del 2015, un nuovo Google+ è stato esteso a porre maggiormente l'accento sulle sue comunità e Collezioni funzionalità per aiutare a differenziare la piattaforma un po 'di più e dare gli utenti esistenti di più di quello che volevano.
  5. YOUTUBE: dove i andare a vedere o condividere i contenuti video online? Ovviamente su YouTube. Dopo Google, YouTube è il secondo più grande motore di ricerca. Nonostante sia di proprietà di Google, YouTube può ancora essere riconosciuto come un social network separata tutto da solo come il luogo prima linea per andare a guardare i video su ogni argomento sotto il sole e caricare il proprio così. Dal video musicali e film, a vlog personali e film indipendenti, YouTube ha tutto. YouTube ha recentemente lanciato una opzione di abbonamento premium, chiamato YouTube Rosso, che rimuove tutte le pubblicità dai video. 
  6. INSTAGRAM: Instagram è cresciuto fino a essere uno dei più popolari social network per la condivisione di foto che il web mobile abbia mai visto. E 'il social network finale per la condivisione in tempo reale di foto e brevi video, anche in viaggio. Ora è anche una piattaforma pubblicitaria leader per i Brand. L'applicazione era inizialmente appena stato disponibile per la piattaforma iOS da un bel po 'di tempo, come è cresciuto in popolarità, ma da allora ha ampliato per Android e Windows Phone e anche il web. Instagram è stato acquistato per un prezzo di 1 miliardo di dollari da Facebook nel 2012.
     

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