Il Progetto nasce dall’esigenza del cliente, preparatore atletico nell’ambito ciclistico di amatori e professionisti, di aumentare la sua clientela attraverso il web. Per queste figure infatti il passaparola è sicuramente un’importante strumento commerciale, ma al giorno d’oggi non puoi affidarti solo ad esso. Soprattutto nell’ambito fitness e sport i canali social sono ottimi aiutanti per farti conoscere e per spiegare ciò che fai, ad essi è però essenziali aggiungere un sito web di riferimento. Il sito web è innanzitutto un biglietto da visita ed una brochure, esso infatti permette di mostrare al cliente i servizi in modo chiaro ed esaustivo e di raccogliere i contatti dai clienti più interessati. Inoltre grazie al sito web è possibile effettuare campagne google mirate dove l’obbiettivo è scoprire il target di clienti maggiormente interessati e di raggiungerli in tutta Italia. Un punto di riferimento su internet a cui, se sei un professionista e vuoi dare credibilità, non puoi fare a meno. Insieme al sito web il cliente necessitava di un portale in cui inserire i dati degli allenamenti dei ciclisti e studiare in base ai risultati una scheda che potesse essere ottimale per il loro livello di preparazione. Per soddisfare tale esigenza è stata sviluppata una webapp integrata al sito tramite backoffice in cui il cliente potesse inserire i dati dell’allenamento del ciclista e osservare i risultati in maniera tabellare e grafica. In questo modo si sono potuti ottimizzare i tempi di preparazione delle schede allenamento e dare un riscontro rapido al cliente sul suo andamento potendo inviare in automatico una mail con i risultati del test.